Cos’è la Signatura Rerum e come influisce sulla Naturopatia
La Signatura Rerum è una dottrina particolarissima e molto antica; ne si trova traccia negli scritti di Theophrastus Bombastus von Hohenheim, meglio conosciuto come Paracelso, il quale sosteneva che il creatore avesse lasciato delle “firme” (signatura) dei segni, dei simboli in ogni cosa che ci circonda e che fosse compito dell’osservatore attento e del saggio scorgere tali segni.
Per la medicina naturale, la naturopatia in generale, questo si è tradotto nel constatare che molti frutti, fiori o vegetali hanno delle parti comuni con gli organi umani e quindi ne possono sostenere il funzionamento e facilitare la guarigione.
Caso eclatante che si porta sovente ad esempio è quello della noce, molto simile nella sua struttura, al cervello umano.
Le noci, infatti, secondo numerosi studi, favoriscono lo sviluppo dei neurotrasmettitori, fondamentali per le funzioni cerebrali, sono ricche di nutrienti per il DNA e le cellule nervose. Sono ricche anche di Omega 3 che sappiamo essere contro il cattivo colesterolo. Contengono inoltre molto Fosforo, Calcio, Ferro, Zinco.
La natura è piena di queste corrispondenze ed è sempre una meraviglia scoprirle!!!!!