Il Salone non poteva che essere circondato dalla bellezza. Si trova vicino a Treviso in un paese situato nella famosissima “zona del prosecco”: Colfosco di Conegliano. Una gemma incastonata tra Venezia e le Dolomiti, un angolo di paradiso dove il paesaggio è disegnato da dolci colline e i frutti della terra riempiono di meraviglia con i loro intensi colori e sapori. Tra i più bei luoghi che circondano il centro possiamo ammirare il Castello di San Salvatore.
Il Centro e la bellezza del Castello di San Salvatore
Vigile dalla sommità di una dolce collina ai piedi delle Prealpi Trevigiane si erge la meravigliosa costruzione del Castello di San Salvatore. La sua storia ha origini molto antiche ed è collegata alla nobile famiglia dei Collalto, di origine longobarde, che dal 1245, grazie alla cessione della proprietà della collina di San Salvatore da parte del comune, inizia la propria scalata al potere e al controllo del territorio dalla fortificazione e dalla costruzione del castello. Pochi lo sanno, ma ospite dei Conti di Collalto, Monsignor Giovanni della Casa compone il famoso “Galateo”. Grazie al suo inestimabile valore estetico, oggi fa da cornice a particolari eventi ed è il fulcro di un’attività agricola molto importante come quella vinicola.
Conegliano
Meravigliosa cittadina posta a metà strada tra la montagna e la pianura, tra l’occidente e l’oriente, Conegliano è sempre stata nel corso della sua ricca storia un luogo “strategico”. Oggi si può ammirare il bellissimo centro storico, il cui fulcro è costituito da numerosi monumenti di grande valore artistico come il Duomo, il Teatro dell’Accademia, il Municipio, Palazzo Sarcinelli. Ideale per passeggiate romantiche perché da locali “caratteristici” dove poter assaporare i prodotti della terra che la circonda.
Molinetto di Refrontolo
Meritevole di visita è senz’altro il Molinetto di Refrontolo. Esempio di architettura rurale, ancora in funzione, rappresenta uno degli angoli più pittoreschi della zona. Situato nella valle del Lierza, restaurato più volte ma abbandonato nel 1953, anno della sua ultima macina, è stato acquistato dal comune che organizza pregevolissime visite guidate durante le quali si possono ammirare i locali interni e il funzionamento del mulino stesso.
Cison di Valmarino
Situato nella valle che collega Follina a Vittorio Veneto, Cison è un piccolo borgo che per il suo inestimabile pregio fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Ad agosto lo anima una bellissima manifestazione che fa rivivere gli antichi mestieri e l’artigianato locale e richiama numerose presenze da tutto il mondo. Nel centro storico si può ammirare la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Maria Assunta, la Loggia e il Palazzo di Montalbano. Caratteristica meravigliosa del borgo è la fortezza che lo sovrasta: Castelbrando, che è oggi visitabile e sede di un albergo e centro congressi rinomato.