Breve panoramica su cosa è interessante sapere sui fiori di Bach
Penso che tutti oramai abbiano almeno sentito parlare dei fiori di Bach ma vorrei spendere poche parole per cercare di farne sapere di più sull’argomento.
I Fiori di Bach prendono il loro nome dal medico e scrittore inglese Edward Bach che ne diffuse l’uso sin dai primi anni del ‘900. Ne ho recentemente parlato nel mio articolo Che significa fare un percorso di floriterapia?
Quasi un secolo è passato da quando Bach raccolse quelli che secondo lui erano i dodici fiori di base in grado di curare gli altrettanti stati d’animo alterati ma, a volte, ancora mi stupisco dei risultati e del lavoro che si può ottenere con la floriterapia da lui teorizzata. Ancora oggi il loro uso rimane vivo e attuale. Anzi, il lavoro di tanti terapeuti del settore ha contribuito in tante altre scoperte e approfondimenti, rendendo quella che si può definire una terapia ancora più interessante.
Io stessa ho potuto constatare che i fiori di Bach sono appoggio, crescita personale, evoluzione, liberazione da schemi o emozioni limitanti.
Non solo, possono essere utilizzati anche nel campo dell’estetica aggiungendoli a creme, pomate, olii, personalizzando tali prodotti.
Molto utile in quanto ne potenzia la sensazione di benessere è anche il massaggio fatto con i fiori di Bach.
Per sapere in che modo utilizzarli al meglio e favorire un proprio benessere costante aiuta il colloquio con un floriterapeuta che ci permette, appunto, di focalizzare il percorso, di scegliere l’essenza adatta a noi, in una parola ne favorisce un uso consapevole.
Sperando che queste brevi parole siano utili a fare chiarezza sull’utilità dei fiori di Bach e della floriterapia vi invito, per qualsiasi approfondimento o per una consulenza a contattarmi e venirmi a trovare nel centro estetico Bertilla Linea Estetica…
…a presto con nuovi articoli e consigli!
Ciao, non sono molto esperta in materia, ma vorrei chiederti se i fiori di bach sono rimedi del tutto naturali. Io soffro di pharmacofobia e ho difficoltà ad assumere farmaci e cercavo qualcosa che mi aiutasse in un periodo di ansia e stress. Su sorgentenatura ho letto dei fiori di bach e mi è sembrato di capire siano prodotti naturali, puoi darmene la conferma? Grazie
Si, ti confermo che si tratta di prodotti naturali sia per quanto riguarda la loro derivazione che la lavorazione. Scusa il ritardo nella risposta ma, per problemi tecnici, ho visualizzato solo ora il messaggio. Se hai altre richieste non esitare a contattarmi. Grazie, Serena.
Ciao verrei chiederti se questi rimedi sono adatti anche ai bambini piccoli. Mio figlio è molto geloso del fratellino di 2 mesi e io non riesco a gestirlo facilmente. Mi hanno consigliato di provare con i fiori di bach guna ma avevo letto che questi rimedi hanno dell’alcol all’interno. Grazie