Ricetta per una crostata di marmellata leggera e gustosa
La ricetta per una crostata leggera, gustosa, semplice da fare in casa, non è impossibile! Vi occorrono:
240 gr di farina semi integrale;
5 cucchiai di zucchero di canna (si può anche usare la stevia, che ha meno calorie. Attenzione al dosaggio: bastano poche gocce. Oppure potete usare i datteri da frullare e aggiungere all’impasto);
120 gr di burro di soia (o olio di girasole 2-3 cucchiai, oppure olio extra vergine di oliva);
1 bustina di cremortartaro (deriva dall’uva ed è l’ideale per chi ha problemi con il lievito. Da aggiungere appena prima di infornare perché agisce immediatamente) o lievito;
buccia di limone;
8 cucchiai colmi di marmellata (meglio se senza zucchero meglio).
Se usate il burro, ammorbiditelo a temperatura ambiente e poi aggiungetelo e lavoratelo assieme allo zucchero. Aggiungete il limone, la farina e il lievito. Impastate con le mani finché il composto non diventa lucido e stendetelo sulla teglia.
Ricordatevi di lasciare 1/4 del composto a parte per le decorazioni della crostata. Stendete la marmellata e abbassate i bordi con le mani. Possiamo dare forma alla parte rimasta per il decoro con dei stampini da biscotti e abbellire in modo simpatico la crostata. Infornate il tutto per 30minuti alla temperatura di 180 gradi.
Ringrazio Graziella Migot e Diana Zottarel per questa bella soluzione, ottima per non toglierci il gusto di una buona fetta di torta, senza compromettere troppo la salute.
Buona merenda!