Spesso mi chiedono se chi soffre di gastrite può bere acqua e limone
Dei benefici del limone, preso in ogni forma, soprattutto spremuto in un capiente bicchiere d’acqua tiepida la mattina a digiuno, ormai ne hanno parlato in molti. Basta provare ad assumerlo regolarmente per un breve periodo per renderci conto di quanti benefici apporti. Una domanda, però, spesso mi viene posta: chi soffre di gastrite può bere acqua e limone?
Anche in questo caso, rispondo, non serve rinunciare ai benefici dell’acqua e limone. Con piccole modifiche, soprattutto all’inizio, nelle prime settimane, potrete non solo assumerla, ma rendere questa bevanda ancora più idonea a lenire la gastrite stessa…e non solo.
L’ingrediente segreto da aggiungere al limone è la malva. La malva è un forte antinfiammatorio, un calmante, un protettivo delle mucose intestinali nonché rinfrescante. Diventa, per le sue caratteristiche, adatta a tutti gli stati di acidità dello stomaco, intestino infiammato e in caso di colon irritabile. Oltre a questo la bevanda diventa ottimale anche in presenza di cistite perché il limone disinfetta, la malva lenisce.
Ecco dunque che basterà procurarsi questi ingredienti:
– 300 ml di acqua;
– poche gocce di limone (al massimo un cucchiaino se si soffre di gastrite);
– un cucchiaino di malva (la trovate nelle erboristerie o nei negozi di alimentazione naturale sotto forma di fiori e foglie).
Portate l’acqua a ebollizione, spegnete e aggiungete la malva. Lasciate in infusione per dieci minuti, riponete in frigo. La mattina potete intiepidire la bevanda, aggiungere le gocce di limone e bere durante il giorno. Il primo giorno è consigliato assumerla a digiuno la mattina.
Ecco fatto, da provare!
Complimenti e grazie per i consigli sempre speciali
febroniocalcagno913@gmail.com
Vorrei sapere : sofrro di mal di stomaco di intestino irritabile ecc… Diabete. Apnea notturna arcolessia mi potrebbero servire i fiori di Bach e quali? Grazie Bertilla