I benefici del REISHI: Ganoderma Lucidum
Oggi vi parlo di un argomento molto particolare. Come ho già scritto in un precedente articolo sulla floriterapia, la natura offre, a chi ne sa cogliere i frutti, svariati aiuti.
Il reishi o ganoderma lucidum per i più “scentifici” è un fungo di sapore amaro e consistenza legnosa. Ne avete mai sentito parlare? Fa parte della categoria dei funghi medicinali ed è considerato tra le 10 sostanze naturali più efficaci per migliorare la nostra salute. In Oriente, conosciuto già dall’antichità, viene definito FUNGO DELL’IMMORTALITÀ. Questo nome rende l’idea di che benefici e stimoli all’organismo possa dare.
Viene usato come tonico, per aumentare la longevità, per modulare il sistema immunitario, il sistema cardio circolatorio e per stimolare la funzionalità epatica. Inoltre ha una capacità notevole: calma la mente, migliora la gestione dello stress e può essere utile anche per migliorare certi tipi di insonnia. Ha un effetto antiinfiammatorio (grazie a sostanze presenti con azione simile al cortisone), riduce il colesterolo, detossinando il fegato.
Un prodotto oltretutto che non ha particolari controindicazioni se non si è allergici ai funghi ma di cui bisogna controllare la provenienza per accertarci dove venga coltivato il reishi e affidarsi ad aziende controllate e certificate.
Si trova in commercio, ad esempio nelle erboristerie, anche sotto forma di pasticche, ma è sempre buona norma non usare in maniera autonoma e sporadica questi regali della natura ma integrarli in un percorso generale di crescita e benessere accompagnati da un esperto.
Lasciate un commento per farmi sapere cosa ne pensate…al prossimo articolo!